About Us
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspendisse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis. Morbi dignissim mi non dui phaedrum ullamcorper.

Hirtenstraße 19, 10178 Berlin, Germany

+49 30 24041420

ouroffice@any.com

Follow Us

Cosmo premiata per la piattaforma al porto di Trieste

Per l’Associazione italiana di calcestruzzo armato e precompresso (Aicap) è la miglior opera del 2020. Si tratta della piattaforma logistica realizzata al Porto di Trieste anche dal Cosmo Gruppo di Noale. Tra le cinque infrastrutture in gara c’erano il neonato ponte San Giorgio di Genova, il nuovo ponte sul Tagliamento e altri due strallati.

Cosmo – azienda attiva anche nel settore del trattamento dei rifiuti oltre che della movimentazione terra – faceva parte di un progetto concluso la fine dello scorso anno come costruttore della piattaforma creata per muovere i container. Si trova nella zona di Bagnoli della Rosandra e rientra in una nuova zona franca, di proprietà dell’Interporto di Trieste, estesa per 240 mila metri quadri, di cui 74 mila coperti.

«Prima abbiamo fatto la bonifica dei terreni e delle acque» spiega il presidente del gruppo, Fabio Cosmo «costruendo una trincea drenante e un impianto di sollevamento. Poi sono stati demoliti gli edifici esistenti in quell’area del porto con la separazione tra i rifiuti da smaltire e il recupero di materiale per il riuso nello stesso cantiere, arrivando a realizzare il sottofondo. Qui sopra è stato gettato il pavimento in cemento armato della piattaforma logistica». Così l’Aicap l’ha scelta come la migliore infrastruttura costruita negli ultimi anni in Italia.

Per Cosmo è stato un progetto innovativo che dovrebbe dare un impulso al settore delle merci dell’area ma non solo. «Abbiamo realizzato quest’opera a Trieste, ma di fatto consegnato al Nordest» prosegue «un’opera strategica per i flussi del futuro lungo la Via della Seta». —

Alessandro Ragazzo