About Us
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspendisse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis. Morbi dignissim mi non dui phaedrum ullamcorper.

Hirtenstraße 19, 10178 Berlin, Germany

+49 30 24041420

ouroffice@any.com

Follow Us

Piattaforma logistica porto di Trieste miglior opera italiana Aicap, soddisfazione CosmoGruppo

La piattaforma logistica del Porto di Trieste, proclamata la miglior opera in calcestruzzo armato precompresso del 2020, porta la firma anche di un’azienda di Noale: Cosmo Ambiente.  Per questo la notizia del riconoscimento decretato l’altro ieri dall’Aicap, Associazione italiana di calcestruzzo armato e precompresso, che l’ha scelta come la migliore infrastruttura del genere costruita negli ultimi anni in Italia, è stata accolta con grande soddisfazione da parte del management di Cosmo Gruppo.

La società noalese è stata partecipe del progetto, completato alla fine del 2020, come costruttore della piattaforma per quanto riguarda le opere di bonifica ambientale. La Piattaforma si configura come una struttura progettata per la movimentazione di container e roll-on/roll-off con una capacità che ammonterà in totale a circa 300 mila TEU, realizzata in parte a terra e in parte ricoprendo uno specchio acqueo. Essa si trova nella zona di Bagnoli della Rosandra e rientra nella FREEeste, una nuova zona franca, di proprietà dell’Interporto di Trieste, estesa per 240 mila metri quadri, di cui 74 mila coperti.

“Dopo aver realizzato la bonifica dei terreni, una parte ricadenti anche nello specchio acquo, e delle acque sotterranee attraverso la realizzazione di una trincea drenante e di un impianto di sollevamento, la demolizione di edifici esistenti in quella vecchia zona del porto con la separazione tra i rifiuti da smaltire e il recupero di materiale idoneo al riutilizzo nello stesso cantiere – spiega il presidente del Gruppo di Noale, Fabio Cosmo – abbiamo realizzato la sottofondazione sopra la quale è stata poi gettata la pavimentazione in cemento armato della piattaforma logistica. Un intervento davvero innovativo che abbiamo portato a termine insieme alle altre aziende partner consegnando a Trieste e al territorio del nord est un’opera strategica per i flussi di merci del futuro lungo la nuova Via della Seta”.

L’opera è stata scelta tra cinque opere infrastrutturali, tra cui anche il nuovo ponte sul Tagliamento, il nuovo ponte S. Giorgio di Genova, quello realizzato in sostituzione del “Morandi”, e altri due grandi ponti strallati.