Sviluppo sostenibile, Cosmo Gruppo lancia la campagna comunicativa 2022
Il futuro è già qui. È questo lo slogan scelto da Cosmo Gruppo, azienda di Noale operante nel settore demolizioni, decommissioning di siti industriali e gestione rifiuti, per una campagna di comunicazione che ha come tema lo sviluppo sostenibile. Sono sei i messaggi che saranno veicolati sui principali media locali dalla prossima primavera.
La campagna, realizzata dallo studio grafico di Marina Pistorello, mira a mettere a confronto quanto avviene in natura, grazie all’opera di alcune specie animali o vegetali, e quanto succede nell’impianto Cosmo, in via Mestrina, nel recupero e riutilizzo di materiali opportunamente trattati. “Alla base della campagna – spiega l’amministratore Fabio Cosmo – c’è la volontà del nostro gruppo di contribuire, con le proprie risorse umane e le più moderne tecnologie, al miglioramento dell’ambiente in cui viviamo. La natura, con i suoi processi di trasformazione, ha molto da insegnarci”.
Cosmo Gruppo si sta sempre di più orientando verso nuove frontiere nel recupero dei rifiuti: tra i primi in Italia ha sperimentato la tecnica del Landfill Mining nella rimozione di circa 100mila tonnellate di rifiuti di una vecchia discarica nel comune di Villorba, in un progetto gestito con la società trevigiana Contarina, i cui risultati sono stati oggetto di studio da parte dell’Università Ca’ Foscari.
“Un intervento che ha dimostrato come questa tecnica sia la più sostenibile sotto il profilo ambientale, sociale ed economico perché consente di recuperare ad altri usi la maggior parte del materiale proveniente dalla discarica. E’ questa la strada del futuro. E Cosmo vuole esserci da protagonista” conclude l’amministratore.