Eventi - Cosmo sport: pattinaggio

A.S.D. GRUPPO COSMO NOALE ICE


FINALE DI STAGIONE

Buono il finale di stagione per gli atleti ASD GRUPPO COSMO NOALE ICE che hanno ottenuto risultati molto soddisfacenti nelle varie prove e competizioni sia maschili che femminili.
Nella ormai "tradizionale" gara di conclusione ad Inzell, la maggior parte dei nostri Atleti ha potuto migliorare di svariati secondi i propri record personali. Esperienza interessante per i nuovi arrivati guidati nella trasferta dal tecnico olandese in forza al Noale Ice Lieuwe Mulder e da Giulia Merlo che hanno espresso ampia soddisfazione per la stagione conclusa.

Davide Ghiotto, dopo un campionato Italiano che l'ha visto protagonista, ha ottenuto ottimi risultati anche nel Campionato del Mondo Universitario svoltosi ad Almaty (Kazakistan) vincendo i 10.000 mt nella pista scoperta distaccando il secondo classificato di ben 26". Subito dopo la vittoria in terra Kazaka, è volato in Korea a Guagneung, (pista delle prossime Olimpiadi), dove ha partecipato al Campionato del Mondo singole distanze qualificandosi nella sua distanza preferita: i 10.000 mt. ottenendo al termine il tempo di 13':01",48 aggiudicandosi la 5a posizione assoluta ma sopratutto ottenendo il nuovo RECORD ITALIANO della distanza battendo il proprio compagno di squadra di Nazionale Andrea Giovanni che aveva stabilito il tempo di 13':07":20, abbassando di ben 6".

La nostra Atleta Azzurra Francesca Bettrone, che dopo le prime coppe del mondo ha deciso di raggiungere i compagni di squadra in Olanda e di provare un nuovo approccio di allenamento sotto la guida del nostro tecnico Olandese Lieuwe Mulder, dopo essersi qualificata per il Campionato del Mondo Sprint nella coppa del mondo di Berlino, ha continuato il periodo di allenamenti in Olanda con i compagni di squadra dello Spindl Team. Nel velocissimo tracciato di Calgary (Canada), Francesca ha gareggiato nella doppia distanza 500\1000 segnando i propri record personali sia il primo che il secondo giorno in una escalation di tempi che le hanno consentito di conquistare, nonostante la fortissima concorrenza, la 17a posizione in classifica finale.

A.S.D. GRUPPO COSMO NOALE ICE


ANCORA SODDISFAZIONI - PER LA SQUADRA A.S.D. GRUPPO COSMO NOALE ICE

I campionati Italiani assoluti svolti a Baselga di Pinè il 28\29\30.12.2016 hanno visto ancora protagonisti i nostri ragazzi sia nella velocità che nelle lunghe distanze.
Buoni i risultati nel campo femminile “velocità” con il 2° posto assoluto della nostra azzurra Fracesca Bettrone e con il 4° posto assoluto per Giulia Lollobrigida che ha gareggiato nelle lunghe distanze "all round".
Altrettanto buoni i risultati nel campo maschile “all round” con il 3° posto per il nostro azzurro Davide Ghiotto che ha conquistato anche la vittoria nei 10.000 mt. E 10° posto assoluto per Jacopo Losi, altro giovane atleta in forza alla squadra.
Per la “velocità” Carlo Polese si è piazzato 4° assoluto a soli due decimi dal podio, mentre Brian Geronazzo e Cristian Sartorato ottengono rispettivamente e 8° posto sempre della classifica assoluta sprint.

Soddisfazione anche nei campionati Italiani “sprint Juniores”, con un bel 3°posto di Chiara Bottinelli al termine di 4 prove e sempre con il 3° posto assoluto nella "mass start" mentre nella medesima competizione maschile Mattia Niero si è classificato nella classifica “sprint” e nella “mass start”.
Nei campionati Europei di Hereenveen (Olanda). Francesca Bettrone ha concluso al 12° posto nella classifica “sprint” e Davide Ghiotto ha potuto competere per la classifica “all round” ottenendo il 17° posto assoluto al debutto nella competizione Europea.
Ultimo grande evento e ultimo sforzo di fine stagione per tutta la squadra a Inzel (Germania) il 24 e 25 di Febbraio prossimi

OTTIMI RISULTATI E CONTINUI PROGRESSI PER LA SQUADRA A.S.D. GRUPPO COSMO NOALE ICE NELLE COMPETIZIONI E QUALIFICAZIONI INTERNAZIONALI

DANIEL NIERO nel circuito delle maratone ha conquistato la vittoria nella maratona numero 4 di Thialfnel gruppo B al termine di una gara molto tattica e vinta allo sprint finale.
Dopo 4 prove il regolamento prevede che i primi 20 atleti della classifica generale del gruppo B, devono correre tutti e 20 nel gruppo A e confrontarsi con gli atleti più prestigiosi e importanti di tutto il circuito.
In questo evento di Harleem, DANIEL è riuscito ad entrare in una fuga che l'ha portato a disputare la volata per il podio riuscendo a conquistare il terzo posto .
Altro importante risultato è stato ottenuto da DAVIDE GHIOTTO che nelle tappe di coppa del mondo ha ottenuto al debutto il terzo posto nella 5000 mt in gruppo B nella tappa di Harbin (Cina).
Dopo la promozione di Harbin in gruppo A ha potuto misurarsi con i top 20 al mondo ottenendo ottimi risultati nelle tappe successive di Nagano (Giappone) e di Astana (Kazakistan) restando in gruppo A.
Due Appuntamenti importanti nei prossimi 15 giorni in Olanda, due gare di “Holland Cup”, questo fine settimana a Deventer e nel prossimo week end la tappa numero 3 ad Harleem che sarà qualificante per i campionati “Nazionali Sprint” che si svolgeranno il 27,28,29 Dicembre sia in Olanda che In Italia.

A.S.D. GRUPPO COSMO NOALE ICE

STAGIONE 2016 - 2017 - "I 2 FRONTI"

Due giorni di raduno per tutti gli atleti coinvolti nella stagione 2016-2017 che li vedrà impegnati su 2 fronti, quello nazionale con i trofei nazionali ed internazionali e campionati Nazionali e quello Olandese che come lo scorso anno vedrà gli atleti nel circuito di maratone e sopratutto nelle gare di "sprint cup" competizione molto ambita dai pattinatori Olandesi, che prevede la partecipazione previa selezione a tempo che lo scorso anno i ragazzi sono riusciti a raggiungere.

Quest'anno la Squadra sarà supportata dallo Spindl Speedskating Team che vede la presenza di ben 17 Atleti di cui 2 sono stati selezionati per poter fare le tappe di Coppa del Mondo, stimolo assai notevole per i ragazzi! Da sottolineare la presenza fissa del nostro atleta di punta Davide Ghiotto, che dopo la preparazione primaverile è stato richiesto dalla Nazionale in vista degli impegni di Coppa del Mondo, un percorso che potrebbe culminare con la presenza alle prossime Olimpiadi Invernali in Korea e che al momento lo vede impegnato in sessioni di allenamento con la Nazionale a Berlino.

Ora i ragazzi che si stanno allenando in Olanda, saranno impegnati in una tappa importante per la preparazione, si trasferiranno infatti 10 giorni in Germania ad Inzell, dove saranno coinvolti nella prima gara stagionale.

SODDISFAZIONI D'ORO PER COSMO ICE


ADHP GRUPPO COSMO NOALE

Grandi soddisfazioni per la squadra di pattinaggio su ghiaccio e su pista con nuovi e importanti risultati ottenuti nella prima parte della stagione.
La squadra in ripartenza per la seconda parte con nuovi obiettivi di miglioramento e nuovi grandi impegni agonistici da dover disputare.

PATTINAGGIO

Anche l'attenzione alle attività "non produttive" è per il Gruppo Cosmo un'importante componente dell'immaginario aziendale, nella fattispecie il tempo libero e lo sport.

Il gruppo infatti possiede e sostiene una squadra di pattinaggio su rotelle Gruppo Cosmo Noale e sponsorizza la squadra di pattinaggio su ghiaccio Cosmo Ice il cui impegno è premiato per entrambe dagli ottimi risultati ottenuti raggiungendo traguardi importanti e ambiziosi grazie ad un team di ragazzi e ragazze che con passione, spirito di sacrificio, impegno e determinazione si cimentano in competizioni nazionali e internazionali dando grosse soddisfazioni al Gruppo ed al suo Presidente.

In azienda sono state presentate le squadre 2015 con un brindisi di augurio per il nuovo anno e per le nuove e sempre più impegnative competizioni.

OLANDA - CANADA - STATI UNITI

I NUOVI IMPORTANTI FRONTI PER LA SQUADRA "COSMO ICE" CHE CONTINUA A CRESCERE E MIGLIORARE TRA ALLENAMENTI E QUALIFICAZIONI

Da poco più di un mese in Olanda, la squadra sta progredendo di giorno in giorno.

Grazie alle nuove tecniche apprese, gli ultimi test hanno dimostrato una diminuzione di circa 1,5 secondi sul giro lanciato.

Dopo il trasferimento a Groningen, nonostante l'attuale clima instabile, i ragazzi stanno alternando sessioni di ghiaccio, palestra ed uscite in bici per allenare resistenza e forza fisica ed a conferma del corretto camminoi risultati ottenuti durante la prima gara nelle prove dei 500mt e 1000mt riportano tempi nettamente inferiori rispetto la passata stagione.

Su un altro fronte importante c'è Francesca Bettrone impegnata con la nazionale da due settimane nella coppa del mondo nelle tappe di Calgary (Canada) e Salt Lake City (USA) dove ha potuto abbassare i propri record personali ed essere promossa nella gara "mass start" dal gruppo B al gruppo A.

Di seguito i link alle pagine Facebook, Instagram YouTube dove è possibile trovare alcuni video e report relativi alla squadra.

PRIMA TRASFERTA DELLA SQUADRA 2015-2016 AD INZEL IN GERMANIA




Pattinaggio su ghiaccio: Squadra Cosmo Ice

Noale, premiazione in Municipio

Pattinaggio su ghiaccio: Squadra Cosmo Ice

Cosmo ICE, un pieno di medaglie a Baselga.

PRESENTAZIONE SQUADRE 2015

Siamo alle porte di una nuova stagione agonistica e come ogni anno l'ADHP Gruppo Cosmo Noale ha voluto presentare pubblicamente gli atleti che nella stagione 2015 difenderanno i colori societari nelle molte manifestazioni rotellistiche in programma. Come di consueto sono stati premiati gli atleti che nella trascorsa stagione hanno ottenuto risultati di rilievo, privilegiando quest'anno gli atleti delle categorie più piccole che si sono distinti nelle manifestazioni a loro riservate ed la scuola di pattinaggio, la quale annovera tra le proprie fila un gran numero di atleti in erba.

Si sono voluti inoltre premiare gli allenatori ed i maestri che con impegno e professionalità hanno costantemente seguito ed incoraggiato gli atleti nelle molte competizioni e nelle esibizioni tenutesi.

La Società ha quindi voluto ringraziare i molti sponsor che hanno rinnovato la propria fiducia nella formazione nolaese, rinnovando l'impegno a sostenerla anche nella stagione ormai alle porte che inizierà con la prima manifestazione ufficiale domenica 25 gennaio a Spinea per poi proseguire con il Campionato Italiano Indoor che si terrà dal 27 febbraio al 1 marzo a Novara. Si è quindi passati all'attribuzione dell'ambito premio "Atleta dell'anno", concorso annuale riservato agli atleti agonisti dell'ADHP che vuol premiare l'atleta che più si è distinto nell'arco dell'anno sportivo, secondo il giudizio dei suoi compagni di squadra, degli allenatori e dei dirigenti. Quest'anno si è aggiudicato il titolo l'atleta Seniores Stefano Saltalamacchia, veterano che da ormai molti anni partecipa con buoni risultati alle competizioni difendendo i colori del Gruppo Cosmo.

Ma quest'anno per i molti appassionarti e per i clienti del Centro Commerciale Emisfero di Trebaseleghe, dove domenica pomeriggio si è tenuta la cerimonia, vi è stata una piacevole sorpresa.
Oltre alla formazione dell'ADHP Gruppo Cosmo Noale si è affiancata anche la presentazione della nuova società impegnata con oltre trenta atleti nella specialità del pattinaggio su ghiaccio, settore velocità, denominata Gruppo Cosmo ICE. Questa nuova società che ha mosso i primi passi nel 2013, nel corso della passata stagione ha già ottenuto con i propri atleti risultati di rilievo sia in ambito nazionale che internazionale culminando nel conseguimento del titolo italiano di categoria da parte dell'atleta Filippo Dacj. Grandi soddisfazioni, quindi, da parte dei "fondatori" di questa nuova società i quali oltre al conseguimento di un titolo italiano da parte di un loro atleta hanno visto ben tre atleti convocati tra le fila della Nazionale: lo stesso Filippo Dacj, Brian Geronazzo e Cristian Sartorato. Ma l'escalation del Gruppo Cosmo ICE non è finita qua. I risultati ottenuti sul campo hanno fatto sì che molti atleti di diverse società di pattinaggio su rotelle decidessero di tesserarsi con la nuova Società, concretizzando così le speranze iniziali dei fondatori della società, ossia quella di riuscire a formare un organico di atleti provenienti da differenti realtà societarie.

Il Gruppo Cosmo ICE infatti, annovera tra le proprie fila oltre trenta atleti provenienti dalle Marche, dalla Lombardia, oltre che ad una nutrita rappresentanza di atleti provenienti dal Veneto.
Per questa nuova Società la stagione agonistica è invece già iniziata e con questa sono già stati ottenuti risultati di rilievo i quali non potranno che trovare conferma negli imminenti Campionati Italiani.


MEDAGLIA D'ARGENTO AI MONDIALI D'OLANDA

Poco più di un mese fa l'A.S.D. Gruppo Cosmo Ice di Noale aveva inaugurato la stagione agonistica presentando ad un nutrito gruppo di tifosi ed appassionati gli atleti che avrebbero gareggiato nelle varie manifestazioni nazionali ed internazionali nel corso della stagione 2014 - 2015.

Visto l'alto livello tecnico espresso da numerosi componenti della squadra e gli ottimi risultati raggiunti da vari elementi nel corso della trascorsa stagione agonistica, la dirigenza del Gruppo Cosmo Ice non nascondeva ambizioni e speranze le quali venivano risposte sia nelle capacità e l'esperienza degli atleti più anziani che nell'entusiasmo dei nuovi atleti che da questa stagione sono entrati a far parte della formazione noalese.

E come auspicato dai dirigenti e dai tifosi la stagione sta riservando al Gruppo Cosmo Ice grandi soddisfazioni. Ottimi risultati sono stati infatti conseguiti da vari atleti nelle competizioni finora tenutesi, grazie ai quali hanno avuto seguito la convocazione nei recentissimi campionati mondiali che si sono tenuti ad Heerenveen in Olanda nel corso del mese di febbraio, degli atleti che gareggiano con i colori del Gruppo Cosmo Ice Fabio Francolini e Peter Michael, rispettivamente nelle fila della Nazionale Italiana ed in quella Neozelandese.
Nel corsi di tali Campionati entrambi gli atleti del Gruppo Cosmo Ice hanno espresso un elevato livello tecnico e dimostrato le loro indiscusse capacità sulle lame. Tutte le potenzialità si sono quindi concretizzate nell'impresa di Fabio Francolini che con grande merito domenica 15 febbraio è riuscito a conquistate un prestigiosissimo secondo posto mondiale nella gara denominata Mass Star, secondo solamente al padrone di casa Arjan Stroetinga il quale ha preceduto l'atleta noalese di soli 6 centesimi. Oltre alla grande prestazione di Fabio Francolini, merita menzione anche il sesto posto assoluto ottenuto al termine della manifestazione mondiale dall'altro del Gruppo Cosmo Ice, il neozelandese Peter Michael.

Il conseguimento di tali risultati ben rappresenta quanto fortemente voluto dalla dirigenza della formazione noalese, la quale dall'anno 2013 (anno della sua fondazione), si era preposta l'obiettivo di riuscire ad inserire gli atleti nati e cresciuti nel mondo del pattinaggio corsa a rotelle, nel mondo del pattinaggio su ghiaccio, disciplina riservata ad una ristretto numero di atleti facenti parte di un esiguo numero di Società che praticano esclusivamente tale disciplina.

Nel 2013, infatti, l'A.S.D. Gruppo Cosmo Ice nasceva da un'idea del presidente del A.S.D. Gruppo Cosmo Noale, Roberto Geronazzo, dal "patron" Claudio Cosmo e dal Consigliere Federale nonché vicepresidente del Gruppo Cosmo Ice Luigi Sartorato, i quali hanno voluto creare, per primi in Italia, una Società "ponte" che permettesse agli atleti appunto impegnati nel mondo del pattinaggio corsa a rotelle di affacciarsi al mondo per pattinaggio sul ghiaccio, mettendo così a frutto gli anni di esperienza maturati nel settore delle competizioni rotellistiche. Tale proposito, di non semplice attuazione (si pensi che il Gruppo Cosmo Ice per allenarsi utilizza il circuito di Balselga di Pinè (TN), che dista circa 130 km da Noale), in soli due anni si è invece concretizzato nella conquista di un titolo italiano da parte dell'atleta Filippo Dacj, nella convocazione di cinque atleti nelle rispettive nazionali di appartenenza, e nella conquista di un secondo posto mondiale da parte dell'atleta noalese Fabio Francolini con la Nazionale italiana.

La bontà di tale progetto è confermata dall'elevato numero di atleti che in questa stagione hanno deciso di tesserarsi con il Gruppo Cosmo Ice (l'organico atleti, che nella prima stagione contava cinque elementi è cresciuto ad oltre trenta atleti provenienti da più regioni d'Italia), e dai continui progressi nei risultati ottenuti nelle competizione alle quali hanno preso parte gli atleti noalesi, non ultimi quelli ottenuti nel corso del trascorso week end durante la gara tenutesi ad Inzell in Germania nel bellissimo stadio coperto del Max Arena, dove gli atleti Christian Penzo, Brian Geronazzo, Cristian Sartorato, Giada Nenzi, Sara Rondina, Jacopo Losi, Carlo Polese, Gaetano Alario e Matteo Mellis (atleti che difendono i colori di varie Società nel pattinaggio corsa a rotelle ma che gareggiano tutti con i colori dell'A.S.D. Gruppo Cosmo Ice nel pattinaggio su ghiaccio) hanno ottenuto nei due giorni di gara i migliori tempi stagionali personali nelle varie distanze dimostrando una crescita personale sempre continua da settembre ad oggi.

Nuove avventure ed impegni si affacciano ora per la dirigenza e gli atleti del Gruppo Cosmo Ice, a partire dell'imminente gara che si svolgerà domenica 1 Marzo nella pista di Baselga di Pinè, in occasione del primo trofeo organizzato dalla Società noalese al quale prenderanno parte atleti provenienti da varie formazioni nazionali ed estere e durante la quale si festeggerà il recente secondo posto mondiale conseguito dal forte atleta dell'A.S.D. Gruppo Cosmo Ice, Fabio Francolini.

Pattinaggio su ghiaccio: Squadra Cosmo Ice

La società Noalese continua con crescente successo l'attività su ghiaccio: protagonista ai campionati italiani junior.